Per contatti : pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto

venerdì 30 dicembre 2011

Trionfale, cosa c'è nell'acqua dei rubinetti?

Non solo da Ottavia, ma anche dalla zona Trionfale più bassa, fino a piazzale Clodio, provengono segnalazioni di cittadini allarmati per la presenza di sabbia nell'acqua domestica. Un materiale sabbioso che intasa i filtri dei rubinetti fino quasi ad otturarli. Scrive un cittadino: "il flusso dell'acqua è fortemente ridotto quasi un rigagnolo e i filtri  dei rubinetti intasati da tale materia". Scrive un'altra cittadina di Montemario: "Il problema va avanti da qualche tempo e ci costringe a pulire i filtri ogni settimana, non immagino cosa ci sia nella caldaia e nell'acqua che beviamo e usiamo per cucinare... Per favore intervenite!"
La fondatezza della denuncia viene confermata anche dal Coordinamento Comitati Roma Nord al quale questo comitato aderisce. Infatti nella relativa pagina facebook si legge: "Anche alla Storta, alla Cerquetta, alla Balduina è stato segnalato lo stesso fenomeno. Ma cosa succederà ai nostri reni ? L'accumulo di sabbia, granelli, micro-scaglie nei "rompi-getto" dei rubinetti è incredibile.E' richiesta la loro pulizia anche ogni due giorni altrimenti il flusso dell'acqua si riduce sensibilmente. Chiediamo all'ACEA, al Comune di Roma, all'ARPA Lazio e alle ASL di intervenire subito e di spiegare urgentemente ai Cittadini l'origine di questo fenomeno. E' forse dovuto ad interventi volti ad abbassare il contenuto dell'Arsenico nell'acqua potabile ?". Un ulteriore serio allarme giunge dalla zona di Primavalle da dove Chiara ci ha oggi scritto queste parole via email: "anche nella zona di primavalle sta succedendo la stessa cosa, nei filtri sempre più spesso intasati trovi della sabbia  marrone e spesso l'acqua ha un sapore sgradevole come se ci fosse del disinfettante abbiamo provato a chiedere ma nessuno sa dirci cosa succede..."
Il Comitato Lucchina e Ottavia ha constatato che anche nel nostro quartiere si stanno verificando questi strani fenomeni nell'acqua che scorre nei rubinetti delle nostre case. Si tratta di un problema molto delicato che riguarda la potabilità e, di conseguenza, la salute dei cittadini. Anche noi pertanto chiediamo a tutti gli enti che hanno competenza e responsabilità in materia di compiere con urgenza tutti i dovuti accertamenti e di informare ufficialmente la popolazione, al fine di rassicurarla, su ciò che sta avvenendo nelle conduttore idriche che dall'acquedotto portano l'acqua nelle nostre case. E soprattutto di far sapere se qualcosa è cambiato nella potabilità.


Aderente al Coordinamento Comitati Roma Nord

1 commento:

  1. email ricevuta da Morlupo: "Abito con mio marito a Morlupo (Prov. di Roma) prima dovevamo cambiare o pulire il filtro dell'acqua calda o il filtro del rubinetto o metterlo nel Viakal per pulirlo, ma da un bel po' di tempo abbiamo notato che viene tantissima sabbia bianca o beige e che oltre al solito rubinetto dell'acqua calda adesso il problema e' anche nell'acqua fredda ed io l'acqua del rubinetto l'ho sempre bevuta, poi l'acqua di Morlupo e' l'acqua che viene da Roma.
    Cambiamo o puliamo in continazione i filtri perche' dai rubinetti esce
    pochissima acqua e' un continuo, prima non era cosi'. Nessuno ci dice niente e siamo preoccupati, gli elettrodomestici : la lavatrice e la lavastoviglie, sono in continuo pericolo di guasto.
    Se cortesemente riuscite a sapere qualcosa , se ve lo dicono!!!! o forse chi sa non lo vuole far sapere!!!! ve ne saremmo grati se ci deste comunicazione anche a noi. Grazie infinite."
    De Tomassi Franca

    RispondiElimina