Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


giovedì 28 giugno 2012

Il Municipio XIX in seduta straordinaria sui nidi. Milioni resta

Come da calendario, il Consiglio del Municipio 19 si è riunito in seduta straordinaria per discutere e deliberare un documento da approvare all'unanimità. Si tratta di un ordine del giorno che chiede al Campidoglio di mantenere l'impegno dei fondi a favore della ultimazione dei lavori e della riapertura dell'asilo nido di via Alfonso Gallo a Ottavia che è chiuso da oltre 5 anni . Sono poco più di 300mila euro i fondi che il Comune di Roma ha bloccato (a causa del patto di stabilità?) impedendo di fatto la prosecuzione del cantiere di via Alfonso Gallo.
Il Presidente Milioni, nel suo intervento, ha detto di aver incontrato in mattinata il Sindaco Alemanno e di averlo voluto fare da presidente dimissionario per dare un segnale forte sulle opere incompiute a causa dei fondi non trasferiti al municipio 19. Secondo Milioni, l'assessore capitolino preposto al bilancio dovrebbe rivedere le priorità dei Municipi perchè se non si sbloccano i fondi, sarebbe un vero e proprio autogol per la città e per la maggioranza che governa il Campidoglio e il Municipio 19.
Milioni non lo ha detto chiaramente ma sembrerebbe che le sue dimissioni potrebbero rientrare, a certe condizioni, entro i 20 giorni previsti dal regolamento mentre il consigliere municipale Enzo Salesi, passato dal Pdl al gruppo "La Destra", sarebbe disponibile a sostenere comunque la maggioranza attuale.
Il Consiglio municipale straordinario è stato aperto agli interventi dei cittadini. Vi erano numerosi cittadini ad assistere e, in particolare, molte educatrici degli asili nido comunali, di ruolo e precari.
Nel video sopra abbiamo ripreso l'intervento di un'educatrice di lunga esperienza che ha fatto parte del gruppo educativo di via Alfonso Gallo. Nelle sue parole la fotografia di ciò che sta avvenendo a Roma, della difficoltà a lavorare in condizioni sempre più penalizzanti per bambini e per operatrici.
Riportiamo, per dovere di cronaca, anche un breve momento di constestazione fatta da alcune persone che siedevano in mezzo al pubblico. Occorre però osservare che questo episodio si è verificato dopo che un consigliere del Municipio 19 ha gridato ripetutamente "buffone" ad un cittadino iscritto a parlare mentre stava intervenendo al microfono. Gli animi si sono scaldati e dalla platea del pubblico si è sollevato un gruppo di persone con dei cartelli colorati che chiedevano la riapertura del nido di via Gallo. 
Alla fine è intervenuta la polizia municipale che con un pò di difficoltà ha ristabilito l'ordine. Di seguito il video che riprende l'esilarante momento di contestazione.



Comitato Lucchina e Ottavia
Aderente al Coordinamento dei Comitati Roma Nord
(copyleft di testi e immagini solo citando il comitato e linkando la fonte)

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome