Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


lunedì 11 giugno 2012

IMU e CAF: consigli per non spendere soldi in più

Care lettrici e cari lettori del blog, la tassa IMU sulle proprietà immobiliari che milioni di italiani dovranno pagare ha, al momento, una scadenza : 18 giugno. Ma gira voce che ci sarà, molto probabilmente, una proroga.
I Centri di Assistenza Fiscale sono stracolmi di gente. In particolare quello di Ottavia che si trova a via Paciaudi non fa più calcoli IMU perchè non riuscirebbe a smaltire il lavoro, Per non rimanere delusi occorre, a nostro avviso, non illudersi di entrare in un centro di assistenza fiscale pensando di essere supportati gratuitamente. Ma forse questo già lo sapevate.
Facciamo un esempio: Alcuni Centri di assistenza vi dicono che, se siete iscritti al sindacato,  prendono soltanto 7 euro per calcolare l'IMU. Quando andate sul posto scoprite che intendevano dire 7 euro per ogni immobile. Non è finita qui, scoprite anche che vi chiedono la visura catastale degli immobili e, se non l'avete portata con voi, il Centro la può scaricare da internet ma dovete pagare altri 5 euro per ogni visura. Come molti di voi potranno verificare, possedere una percentuale di proprietà ereditata su un fabbricato rurale in basilicata, o su un terreno incolto in sicilia, in abruzzo o nelle Marche significherà, magari, non pagare una tassa IMU perchè equivalente a zero ma, paradossalmente, pagare una sorta di "tassa" verso il CAF di minimo 7 euro e, se con visura catastale, di altri 5 euro.
Allora cosa vi suggeriamo: se proprio non potete fare a meno del CAF, portatevi i documenti dell'immobile o degli immobili con voi per evitare di pagare la visura catastale. Chiedete bene per telefono quanto costa l'IMU perchè ci sembra esagerato che per calcolare l'IMU su una prima casa, più una pertinenza di prima casa, si debba pagare 14 euro anzichè 7. Può darsi che non tutti i CAF agiscono allo stesso modo. E' vero che questa scadenza così stretta sembra fatta apposta per aumentare la domanda e far alzare il prezzo e induca le persone a rivolgersi al primo CAF che si trova disponibile.
Come Comitato Lucchina e Ottavia suggeriamo a chi ha in proprietà la sola prima casa e quindi ha un calcolo semplice di servirsi degli strumenti gratuiti disponibili su internet per calcolarsi l'IMU da soli o con l'aiuto di un parente e compilare il modello F24. Ne indichiamo alcuni:
http://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu_22.php
http://www.calcoloimu.it/   
http://www.dossier.net/guida/stampa-modello-f24-semplificato.php
http://www.homeonline.it/imu/

Comitato Lucchina e Ottavia 
Aderente al Coordinamento Comitati Roma Nord

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome