Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


domenica 3 febbraio 2013

"IL CONSUMO DI SUOLO: LO STATO, LE CAUSE E GLI IMPATTI"


CONVEGNO
Roma, Facoltà di Ingegneria, Università La Sapienza, Via Eudossiana, 18
Sala del Chiostro  5 febbraio 2013   ore 9:30-18:00

Il tema del consumo del suolo dovuto principalmente all’espansione urbana, sta assumendo un’importanza crescente nel contesto della sostenibilità ambientale e della pianificazione urbana e regionale.  Negli ultimi anni, sono state avviate numerose iniziative a livello europeo, per monitorare lo stato e individuare le principali cause e i maggiori impatti del consumo del suolo. A livello nazionale, l’ISPRA ha definito e realizzato, in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, un programma di monitoraggio e di valutazione sul tema.
Il Convegno che si terrà il prossimo 5 febbraio - organizzato da ISPRA, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) e Università La Sapienza  e patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole - si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto sull’attuale capacità di valutazione dello stato del consumo del suolo a livello nazionale. Verranno inoltre forniti dati e stime aggiornati al 2010, nonché approfondimenti sulle cause che determinano l’avanzare del fenomeno e gli impatti sul territorio e sull’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome