Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


mercoledì 3 aprile 2013

In Campidoglio si è parlato di noi....


Programma Urbanistico Palmarola Lucchina: Ecco il resoconto dell'incontro della Commissione urbanistica del Comune di Roma. esso ci è stato cortesemente inviato dal Consigliere municipale Antonio Posarelli.

Nota informativa del 2 aprile 2013.

Stamane si è riunita la Commissione urbanistica di Roma Capitale per valutare la decisione di Giunta avente per oggetto il Programma Urbanistico Palmarola-Lucchina. Erano presenti, oltre al presidente Di Cosimo, i consiglieri Cantiani (pdl), Nanni (pd) e Stampete ( pd). Gli uffici del dipartimento erano rappresentati dall’arch.Caprioli e dall’ing. Grassedonia. Il sottoscritto è intervenuto alla riunione in rappresentanza del gruppo pd del nostro municipio. Erano anche presenti Stefania Portaro ed Andrea Maurizi, come cittadini impegnati sul territorio ed interessati al tema, ed uno dei progettisti.
L’arch.Caprioli ha brevemente illustrato i contenuti del  progetto rispondendo anche alle successive richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei consiglieri. In particolare la Dirigente ha replicato, alle varie obiezioni mosse, ricordando le correzioni  migliorative al progetto originario anche con la aggiunta di  alcune opere viarie, sollecitate dal municipio, che saranno realizzate a totale carico dei proponenti per un totale di oltre 5 milioni di euro. Non posso riassumere, in  questa sede, tutta la discussione. In sintesi posso dire che i consiglieri pd hanno espresso pareri nettamente negativi e che i consiglieri della maggioranza hanno manifestato la necessità di visionare le carte nei prossimi giorni per farsi un’idea più precisa della questione. Personalmente, oltre alla decisa contrarietà già espressa, ho ricordato che il processo partecipativo non era completato e che il municipio non aveva neppure iniziato a discutere, nelle sedi proprie, la decisione di Giunta in oggetto. Alla fine il Presidente Di Cosimo ha deciso che la commissione avrebbe espresso il suo parere in una successiva riunione per dare modo a tutti di prendere visione della documentazione.
Esprimo la assoluta necessità di fare una valutazione aggiornata e condivisa sulla situazione. In particolare sottolineo la necessità di fare fronte in maniera coordinata, nella distinzione dei ruoli, ai prossimi appuntamenti dopo aver esaminato insieme i testi che Roma Capitale ci sottopone. Vi chiedo perciò di incontrarci al più presto. Propongo la data di lunedì 8 aprile p.v. alle ore 18,30  in una delle sale della Parrocchia di via della Lucchina. Attendo un vostro cortese riscontro. Già domattina solleverò comunque la questione in commissione urbanistica in municipio. Vi terrò informati su eventuali sviluppi.
Un caro saluto.
Antonio Posarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome