Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


mercoledì 18 dicembre 2013

E' nato...... da oggi lo trovate in sede, domani dappertutto...

E' stata una presentazione coi fiocchi come avevamo anticipato. Il nuovo calendario di Ottavia non poteva avere ostetrici migliori di quelli che stavano ieri pomeriggio sul palco della sala teatro nella Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa. Quasi due ore di interventi a cominciare da Ennio De Risio dell'Associazione Amici di Montemario che ha illustrato il sua articolo sulla via Francigena fornendo notizie storiche e descrizioni del vecchio e nuovo tragitto dalla Storta alla Trionfale. Ha inoltre informato sulle iniziative che si terranno nel nostro municipio in una domenica di maggio 2014.

Il dr. Enzo Abbati, direttore editoriale de Il Periodico della Giustiniana, ha parlato della nascita di Ottavia e di come è nata del terzo libro che sta curando centrato proprio sul nostro quartiere.
La storia del Carcere minorile di Casal del Marmo, che è stata inserita nel calendario nei mesi di settembre e ottobre, è stata illustrata dai docenti proff. Antonio Parente e Raffaele Occulto che collaborano rispettivamente con l'Università La Sapienza e l'Università di Roma Tre. In particolare il prof. Parente ha descritto l'antico complesso educativo poi trasformato in istituto di pena, con il limitrofo complesso universitario del Ministero della Giustizia e gli impianti sportivi. Per la sua peculiarità è qualità, ha detto il relatore, L'istituto di Casal del Marmo ha ottenuto riconoscimenti a livello europeo e molti sono venuti a vederlo da tutta europa.

L'Ing. Raffaele Capone, Presidente del Coordinamento Comitati Roma Nord ha fatto il punto sulla situazione dell'elettrosmog dal punto di vista sia tecnico, sanitario e normativo parlando delle 4 antenne che stanno sul Gulliver. L'ing Capone ha interagito anche con il pubblico che per la prima volta, a Ottavia, ha potuto apprendere da una persona molto qualificata ed esperta, notizie e dati sugli effetti delle antenne.

Nando Maurelli del Circolo Ecoidea di Legambiente ha affrontato il tema dei tesori archeologici di Ottavia, rappresentato nel calendario in corrispondenza di agosto. Maurelli ha detto che sotto i terreni agricoli che erano destinati alla compensazione edilizia del divino amore, sono stati trovati insediamenti etruschi ed ha spiegato quale è stata negli anni la grande ricchezza dei ritrovamenti a Ottavia che purtroppo non ha mai ottenuto la giusta valorizzazione.

Ha concluso la presidente dell'Associazione Giovanna D'Annibale, la quale ha curato nel calendario i mesi di novembre e dicembre illustrando gli articoli sul nome di Ottavia nella storia di Roma e sul femminicidio.
Il pubblico presente ha mantenuto attenzione fino alla fine ringraziando tutti i relatori presenti.

Da oggi il calendario lo trovate in sede domani lo troverete dappertutto

Buona lettura


Assoicazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome