Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


sabato 15 marzo 2014

Cosa scorre nei nostri rubinetti? Mercoledì i primi risultati...

L'ordinanza n. 36 del sindaco Marino del 21 febbraio 2014 ha vietato per tutto l'anno corrente il consumo umano dell'acqua delle condutture "Arsial" di Malborghetto, Brandosa, Casaccia, Casal di Galeria, Monte Oliviero, Piansaccoccia e Camuccini.
Le tante pagine di giornali e trasmissioni radio locali dedicate a questo argomento hanno generato un'estesa preoccupazione tra i cittadini di Roma nord sulla possibile contaminazione di acquedotti non citati nell'ordinanza.
Per questo motivo l'associazione culturale Lucchina e Ottavia ha individuato un modo molto semplice per evitare inutili allarmismi: Prelevare alcuni campioni di acqua nel quartiere Ottavia Lucchina e portali in laboratorio.
Alle ore 9.00 di venerdì 14 marzo, il rappresentante dei genitori della scuola materna ed elementare "Octavia" di via Mazzatinti, due ufficiali di Polizia municipale in pensione e la presidente  dell'Associazione Lucchina e Ottavia e un consigliere della stessa associazione, provvisti di regolare autorizzazione del dirigente scolastico hanno provveduto a prelevare due campioni di acqua dai bagni dell'istituto scolastico per portarli ad un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
L' abbiamo chiamata "OPERAZIONE ACQUA SICURA", abbiamo seguito le procedure indicate del laboratorio come potete vedere in questo breve video relativo alla scuola di via Mazzatinti e in questo secondo video registrato presso la farmacia di Ottavia .

Il terzo prelievo è stato effettuato presso il Bar tavola calda "La Pineta" di via della Lucchina 49.
Subito dopo il prelievo dei campioni, il gruppo di volontari si è recato presso il laboratorio di analisi e li hanno consegnati.
I primi risultati di laboratorio saranno dati mercoledì 19 marzo alle 18.00 prima di iniziare la conferenza pubblica sui ritrovamenti archeologici di Ottavia, organizzata dalla nostra associazione con la responsabile della Soprintendenza ai beni Archeologici di Roma, dott.ssa Daniela Rossi e l'Assessore alla cultura del Municipio, Marco Della Porta e dove contiamo sulla vostra gentile presenza.
Buona domenica a tutte e tutti!

Associazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome