Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


domenica 2 marzo 2014

Un convegno sulla mobilità nei nostri quartieri

Gentilissimi amici, soci e simpatizzanti della nostra associazione culturale Lucchina e Ottavia,
abbiamo ricevuto richiesta, in vista dell'organizzazione di un importante convegno sul tema della mobilità nel nostro quadrante, di redigere, in un unico documento, le problematiche riguardo alla viabilità del nostro quartiere, secondo i rilievi diretti ed oggettivi dei residenti locali.
Noi di Ottavia, Palmarola e dintorni, siamo certamente tra i più vessati di tutto il XIV Municipio, dal traffico che si crea non solo sulla via Trionfale, ma già da Piazza Igea, Torrevecchia, Cassia, Casal del Marmo.
Nel corso di un precedente incontro, è stato ribadito il concetto che non tutte le opere necessarie allo "sbroglio" della situazione dello scorrimento stradale siano possibili, almeno in tempi brevi, in quanto non ci sono i fondi necessari per realizzarle con grandi investimenti.
E' possibile però migliorare la situazione presente con piccoli interventi, al minimo costo (semmai solo costi organizzativi), come ad esempio spostare fermate dell'auto, attraversamenti pedonali, sbocchi, sensi unici  e parcheggi lungo le strade, che bloccano la micro circolazione all'interno del quartiere, facilitando magari il raggiungimento delle stazioni ferroviarie e, finalmente, lasciare a casa qualche auto in più per usare meglio i mezzi pubblici. Ovviamente la richiesta fondamentale è il rafforzamento degli stessi.
Vi invitiamo quindi a partecipare con noi all'intelligenza comune, volta al miglioramento della vita di tutti, tramite la semplicità del buonsenso cittadino.
Se volete anche voi fornire consigli e rilievi sulle criticità ambientali riguardo al traffico (parcheggi, attraversamenti pedonali, semafori, nodi di scambio, presenze di vigili, buche, linee atac)  potrete comunicarci entro il 12 marzo le vostre osservazioni all'indirizzo e-mail dell'associazione:
pianopartecipato@libero.it

Giovanna D'Annibale
pres. ass.cult. Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome