Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


venerdì 4 aprile 2014

Acqua di Ottavia, finalmente i risultati delle analisi chimiche...



Dopo aver pubblicato, in data 19 marzo scorso, i risultati delle analisi microbiologiche, oggi pubblichiamo, a beneficio di tutti e della stampa, i risultati delle analisi chimiche dei campioni di acqua prelevati a Ottavia, presso i bagni della Scuola materna ed elementare di via Mazzatinti (cliccate sull'immagine per aprire il documento).
Sono stati analizzati il ph, la presenza di nitrato, solfato, la durezza, la quantità di residuo fisso, il colore, odore, conducibilità elettrica.
Possiamo stare tranquilli? Si! 
I parametri risultano conformi a quelli previsti dalla legge. 
L'acqua di Ottavia, proveniente dall'acquedotto del Peschiera, rispecchia pienamente l'acqua di Roma ed è comparabile, come nitrati, solfati, pH e residuo fisso, a molte delle acque minerali in commercio.
Tiriamo certamente un sospiro di sollievo rispetto agli avvenimenti che hanno allarmato per mesi le famiglie, ma non possiamo abbassare la guardia. 
Anzi, potremmo fare un salto di qualità nel miglioramento del servizio idrico pubblico, se approfondissimo con l'Acea e il Municipio XIV, l'argomento della manutenzione delle tubature e dei possibili trattamenti degli impianti per controllare e contenere la durezza e il residuo fisso dell'acqua destinata alla mense e agli ospedali.


Ass.ne culturale Lucchina e Ottavia

PS: tenetevi aggiornati attraverso questo blog e con un "mi piace" sulla relativa pagina fb


Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome