Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


martedì 8 aprile 2014

Ottavia parteciperà al Festival Europeo della via Francigena!

Alle 17.30 di martedì 8 aprile il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta, assieme al suo staff, ha incontrato alcuni rappresentanti di associazioni facenti parte della "Rete delle Associazioni di promozione sociale del Municipio XIV".
In particolare, erano presenti l'associazione culturale Igea con Gustavo Credazzi, l'Associazione Amici di Monte Mario con Ennio De Risio, l'Associazione Civica 19 con Aldo Altamore, Il Circolo Ecoidea di Legambiente con Nando Maurelli, l'associazione Sant'Onofrio con il Presidente Nico Simoniello e Giorgio Bernardini. Per la nostra associazione culturale Lucchina e Ottavia presenziavano la Presidente Giovanna D'Annibale e i soci Valentina Gusella ed Emilio Smaldone.
Il tema dell'incontro ha riguardato il patrocinio (senza finanziamenti) che il Comune di Roma e il Municipio XIV hanno concesso alle associazioni suddette per tutte le iniziative da realizzare nel mese di Maggio e Giugno a favore di turisti e pellegrini con un'adeguata guida e accoglienza valorizzando i siti storici, paesaggistici e archeologici lungo il percorso Cassia, Trionfale, San Pietro.

Per un approfondimento sul tema linkiamo di seguito l'articolo sulla via Francigena che è stato pubblicato sul nostro calendario di quartiere 2014.
Anticipiamo che l'iniziativa sulla via Francigena che si svolgerà a Ottavia domenica 25 maggio sarà realizzata dall'associazione culturale Lucchina e Ottavia e dal circolo Ecoidea di Legambiente. Su un itinerario guidato di circa 2 chilometri si visiteranno la tomba degli Ipogeo degli Ottavi, il Ninfeo della Lucchina e la strada romana di via della Stazione di Ottavia.
Il percorso si concluderà con il "ristoro del pellegrino" che permetterà, durante l'assaggio di alcune delizie gastronomiche, di ammirare una proiezione di immagini relative ai tesori archeologici trovati negli ultimi 40 anni a Ottavia.
Ma attenzione! 
Domenica prossima 13 aprile l'associazione culturale Lucchina e Ottavia sta preparando una prova del percorso con una tranquilla passeggiata di gruppo, archeologica e panoramica.
Appuntamento e partenza alle ore 16 dalla sede dell'associazione, via Stazione di Ottavia 73B per raggiungere a piedi, sui marciapiedi via Ipogeo degli Ottavi, via Sperani, la strada sterrata del consorzio Palmarolina il ninfeo e ritorno da  via Cesira Fiori e via Lucchina.
Chi volesse aggregarsi nel camminare assieme, anche per saperne di più sul programma di Maggio, non esiti a contattarci, a preparare un abbigliamento comodo e, volendo o potendo, la macchina fotografica.

Associazione culturale Lucchina e Ottavia
(siamo anche su Facebook alla relativa pagina)
Il nostro statuto è online

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome