Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


venerdì 27 giugno 2014

OK la prima assemblea dei soci dell'associazione Lucchina e Ottavia

Si è svolta giovedì 26 giugno 2014 presso il villino Betania, via della Lucchina7 Roma la prima assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione culturale Lucchina e Ottavia per discutere e deliberare sul rendiconto e bilancio annuale.

Le deliberazioni sui temi all'ordine del giorno, tra le quali anche la composizione del consiglio direttivo, la quota sociale, la sede, un progetto sulle stazioni FL3 sono state approvate all'unanimità dei votanti.

Ecco di seguito una sintesi della relazione del consiglio direttivo sulle attività svolte :
Gentili socie e cari soci,
ai sensi dello Statuto, sottoponiamo alla vostra approvazione il rendiconto delle attività dell’associazione dal momento della sua costituzione ad oggi.

Numerose sono state le iniziative socio-culturali che hanno riscosso un buon successo di gradimento e di pubblico nel nostro quartiere.
1) La “Festa della Pizza e… dei mestieri” realizzata il 27 giugno 2013. La nostra più importante iniziativa di piazza, patrocinata dalla regione Lazio, ha visto la partecipazione di enti importanti come il Centro per l’impiego di Primavalle, l’Isfol, il centro “Porta Futuro” della Provincia di Roma, e dei Presidenti di Municipio XIV e XV.
2) A Luglio 2013 abbiamo preso parte con la nostra rappresentanza all’iniziativa della Regione Lazio “Lazio Idee” presentando una proposta sull’utilizzo sociale dei locali inutilizzati delle stazioni della linea Fr3 Roma Viterbo.
3) Il 18 dicembre 2013 è stato creato l’evento della presentazione del Calendario di Quartiere Ottavia con la presenza di alcuni suoi articolisti. Sono stati distribuiti premi finali a sorteggio offerti da alcune attività commerciali.
4) Il prodotto culturale più creativo è stato proprio il Calendario di quartiere stampato in 1500 copie grazie al contributo di sponsor che, rapportandosi autonomamente con l’esercizio “Giocheria”, hanno coperto i costi di stampa e la relativa fatturazione alla tipografia.
5) L’associazione ha beneficiato di libere offerte durante la distribuzione del calendario;
6) Tombolata sociale il 6 gennaio 2014 con una serie di regali ai soci partecipanti;
7) 15 marzo 2014: Di fronte ad un’esigenza diffusa di trasparenza su questioni di salute, abbiamo commissionato le analisi dell’acqua domestica del quartiere presso un laboratorio di via della Lucchina.
8) Il 19 marzo 2014 abbiamo organizzato un seminario con la collaborazione dell’Assessore alla cultura del Municipio XIV e la Soprintendenza ai Beni Culturali per conoscere e far conoscere ai cittadini quanto è stato trovato con gli ultimi scavi archeologici nella zona della Lucchina denominata “Giardino di Ottavia”. Iniziativa ripresa dal quotidiano “Il Messaggero” e da diverse testate locali;
9) La nostra associazione, fin dalla sua costituzione, si è messa in contatto sinergico con le associazioni di promozione sociale del territorio divenendo una componente importante della Rete delle associazioni di promozione sociale del Municipio XIV. La presidente della nostra associazione è attualmente coordinatrice. Molto riuscite le iniziative della Rete e nostre collegate al Festival europeo della Via Francigena: il 16 aprile passeggiata di prova presso i siti archeologici di Ottavia con entrata nell’Ipogeo degli Ottavi. Il 25 maggio l’iniziativa “Alla riscoperta dei Tesori di Ottavia e ristoro del pellegrino” con la partecipazione di oltre 100 persone di tutte le età per circa due chilometri. Percorso: strada romana, ipogeo, ninfeo e ritorno a villa Betania via Lucchina 9.
10) Il 16 maggio abbiamo organizzato il primo Caffè filosofico di quartiere, grazie alla filosofa Laura Capogna. La partecipazione è stata al di sopra delle aspettative con circa 20 presenze.
11) Il 2 giugno 2014 abbiamo partecipato a “ParteciParco” per valorizzare lo sviluppo del Parco Agricolo di Casal Del Marmo. Presso l’azienda agricola “Cobragor” abbiamo gestito con alcuni soci uno stand informativo per promuovere le attività dell’associazione.
12) Il secondo “Caffè filosofico” si è tenuto il 19 giugno 2014 con un successo ancora maggiore del primo.
I soci sono aumentati progressivamente soprattutto in quest'ultimo anno. Segue bilancio.


Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome