Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


lunedì 7 luglio 2014

"Chi consiglia il Sindaco Marino?"


Quello che segue è il testo della lettera aperta che la Rete delle Associazioni di Promozione sociale del Municipio XIV ha rivolto ieri sera al Sindaco Marino in vista dell'incontro con i cittadini programmato per oggi alle 18 presso una cooperativa agricola.

"Gentile Sindaco Marino,
Questo Coordinamento di associazioni del Municipio XIV ha saputo oggi, per puro caso, da organi di stampa online, che Ella domani incontrerà i cittadini del Municipio XIV presso l'area verde di una cooperativa agricola sita in via Barellai, vicino l'ospedale San Filippo Neri. 
Siamo rimasti un pò sconcertati da questa notizia per i motivi che di seguito illustriamo:
1) La scelta del posto. L'area scelta per l'incontro con i cittadini è un luogo non facilmente raggiungibile per le persone senza mezzo di locomozione privato.. Dalla stazione FL3 più vicina è quasi 1 km di tragitto a piedi e, anche aspettando pazientemente le sole due linee atac che percorrono via Barellai, la distanza tra la fermata e la sede della cooperativa agricola è notevole, soprattutto per cittadini anziani e disabili. 

2) Luogo pubblico e luogo privato. Ci aspettavamo che il Sindaco di Roma decidesse di effettuare un incontro pubblico con i cittadini scegliendo un luogo pubblico, e non un'area gestita da una società privata che, rispetto agli altri quartieri periferici è meno conosciuta e più disagevole da raggiungere.. 
Il Municipio XIV ha numerose piazze idonee agli incontri pubblici di questo tipo: il bel parco di  Santa Maria della Pietà, piazza Guadalupe, il luogo del mercato domenicale. Insomma tutti posti pubblici accessibili, raggiungibili a piedi e ben collegati con adeguate linee di trasporto su ferro e su gomma.

3) La tempistica e la partecipazione. Ci saremmo aspettati, onorevole Sindaco, come associazioni del municipio XIV che hanno collaborato spesso con l'istituzione di prossimità (via Francigena, assemblee partecipate sui programmi urbanistici,  iniziative culturali patrocinate) di essere informati dal Municipio, con una semplice email, dell'arrivo del sindaco Marino. 
Invece lo abbiamo appreso per caso, solo il giorno prima, da una testata online. 

Non aggiungiamo altro nella speranza di aver suscitato, con questa lettera aperta, una seria riflessione all'interno del Suo entourage centrale e periferico che prepara questo tipo di incontri. Riteniamo infatti di grande importanza le modalità di comunicazione e di rapporto con i cittadini romani.
Fatte queste doverose osservazioni con spirito sincero e collaborativo, Le porgiamo un caloroso "Benvenuto" augurandoci di poterLa presto incontrare per un confronto costruttivo in luoghi e tempi più idonei e più a misura di vera partecipazione civica.


Coordinamento Rete delle Associazioni di Promozione Sociale del Municipio XIV"

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome