Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


domenica 3 agosto 2014

Ottavia sta cambiando e vi spieghiamo perchè...

Nello scorso mese di luglio hanno cominciato ad asfaltare via della Lucchina e da lunedì 4 agosto inizieranno ad asfaltare via della Stazione di Ottavia. Come associazione, lo abbiamo richiesto più volte in riunioni al municipio e dal nostro blog.
Finalmente qualcosa sembra muoversi.
Un quartiere come Ottavia può cambiare, può uscire dal degrado e dal disagio in cui versa e diventare un luogo vivibile di bellezza e di attrazione per i residenti e per altri cittadini.
Ciò può accadere se un associazionismo forte si muove per il bene comune, se riesce a valorizzare le preziosità del luogo, se difende il verde da nuovo cemento, se riesce ad intrecciare reti con associazioni di altri quartieri.
Tutte queste cose l'associazione culturale Lucchina e Ottavia le sta facendo: con il "calendario di Ottavia" che
è stato ampiamente diffuso, con le passeggiate archeologiche, con il  "Caffè filosofico", con la partecipazione attiva ad una rete di altre associazioni, con interventi sulla stampa e nei convegni.
Insomma siamo riusciti a polarizzare l'attenzione degli amministratori verso Ottavia.
Oggi, rispetto agli anni passati, il nostro quartiere sembra riscuotere maggiore attenzione in chi ci amministra e abbiamo maggiori speranze, per il prossimo futuro, sull'apertura dei siti di Ipogeo degli Ottavi e Ninfeo della Lucchina, sull'utilizzo innovativo di alcuni locali delle stazioni FL3 e sulla realizzazione delle opere incompiute.
L'associazione è stata invitata dalla relativa Commissione del Municipio a presentare proposte per migliorare la mobilità del quadrante. Lo faremo, e misureremo ancora di più il tipo di sensibilità istituzionale rispetto alle
esigenze e proposte provenienti dai cittadini.
Intanto è aumentato il numero di iscritti alla nostra associazione e annoveriamo tra di essi diversi giovani e giovanissimi.
Più saremo uniti e numerosi in questo progetto associativo culturale e maggiori probabilità avremo di sperare in una vera riqualificazione del nostro territorio e in una migliore qualità della vita facendo fiorire nuove attività e iniziative sociali e culturali.

Per questi motivi rivolgiamo a tutti i lettori di questo blog l'invito ad iscriversi all'associazione:  "Passate dalla sede a via della Stazione di Ottavia 73B dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 e aderite. L'iscrizione annuale costa 10 euro. Vi aspettiamo!"

Ecco di seguito i link delle principali iniziative fatte in poco più di un anno di attività:

LA SPLENDIDA FESTA DELLA PIZZA E DEI MESTIERI

       IL PRIMO CALENDARIO NELLA STORIA DI OTTAVIA

            IL CALENDARIO DI OTTAVIA 2014

                LA PRIMA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA NELLA STORIA DI OTTAVIA

                  I TESORI DI OTTAVIA, LE RIVELAZIONI DELLA SOPRINTENDENZA

                     L'ANALISI DELL'ACQUA DI OTTAVIA, I RISULTATI

                        IL CAFFE' FILOSOFICO PRESSO IL BAR LA PINETA

                           LA PRIMA ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI 

COSA ASPETTATE AD ISCRIVERVI ?

  IL NOSTRO STATUTO E IL MODULO DI ADESIONE












Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome