Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


mercoledì 3 settembre 2014

"Giovani talenti cercasi" i concorsi letterari nel municipio XIV

Silvia Ripà e Laura Audino 
Vogliamo ora dedicare uno spazio alla mission primaria della nostra associazione culturale: valorizzazione del quartiere e del territorio, dando risalto agli eventi culturali che lo caratterizzano ed ai tanti brillanti giovani capaci di dar lustro alla collettività con le loro doti di intelligenza, impegno, creatività.

Innanzitutto ricordiamo l'invito alla partecipazione a concorsi letterari a breve scadenza:

1) " Albero Andronico" a cui si può partecipare entro il 30 settembre 2014 con testi scritti, poesie, foto, cortometraggi e quant'altro descritto nel bando di concorso di cui alleghiamo il link:   http://www.alberoandronico.net

2)  "Premio Periferie Corsare" , Scade il 30 ottobre 2014 Si può partecipare con un manoscritto in prosa o poesia (max 10.000 battute) o con una foto o serie di foto alla quale è necessario allegare un commento (max 3.000 battute) o con un video (max 10 minuti di durata).
Ecco il sito dove trovare il bando: http://www.periferiecorsare.it/

Vorremo anche esprimere le nostre vive congratulazioni ad alcuni giovani archeologi del quartiere di Ottavia che si sono distinti con le loro attività di studio e di ricerca presso Università o presso enti pubblici.
In primis, ci complimentiamo con la vicepresidente della nostra associazione, la dott.ssa Silvia Ripà (nella foto sopra, a sinistra) , la quale ha conseguito recentemente la laurea specialistica con 110 e lode e sta portando avanti un progetto culturale presso l'Università di Ferrara Al link di seguito la descrizione:  http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2014/09/01/news/come-divulgare-e-comunicare-l-antichita-e-i-beni-culturali-1.9857747

Facciamo inoltre tanti auguri al nostro socio archeologo Andrea Ricchioni, neolaureato e attualmente
specializzando presso l'Università di Roma Tre. Andrea ha brillantemente guidato la nostra passeggiata "francigena" il 25 maggio scorso presso i siti archeologici di Ottavia. Ecco uno dei video che lo vede protagonista.   Ha fatto esperienze lavorative di arricchimento culturale sia in Italia che all'estero.
Contiamo che queste preziose e giovani risorse umane della nostra associazione e del territorio di Roma nord
Marco Della Porta, assessore alla Cultura
possano presto essere di grande aiuto per la valorizzazione delle antichità etrusche e romane di Ottavia da parte della Soprintendenza.

Riservandoci di citare prossimamente anche la nostra socia laureanda Martina e altri talenti del nostro quartiere, non possiamo esimerci dal citare la nostra attività culturale per eccellenza :
"Il caffè filosofico", condotto dalla filosofa Laura Capogna e  giunto al terzo incontro, patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Municipio XIV. L'iniziativa sta riscuotendo interesse e partecipazione anche da parte di giovani.

Ass.ne culturale Lucchina e Ottavia


Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome