Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


lunedì 1 settembre 2014

Ottavia e Palmarola: Novità in arrivo sulle linee Atac/Tpl

La Commissione Urbanistica e Mobilità del Municipio XIV ha invitato l'associazione culturale Lucchina e Ottavia in audizione durante una seduta dedicata al Trasporto Pubblico Locale.

Circa sessanta minuti di audizione in cui la presidente dell'Associazione culturale Lucchina e Ottavia, Giovanna D'Annibale, è stata sentita da tutti i consiglieri della Commissione consiliare del Municipio con tanto di registrazione audio e di verbalizzazione.
All'ordine del giorno il piano di revisione delle Linee Atac/Tpl del deposito di Grottarossa tra le quali quelle che attraversano i quartieri di Palmarola e Ottavia.
Vorremmo evidenziare una contraddizione: Si è detto che alcune strade del quartiere non possono essere più percorse dai bus Atac perchè la loro pesantezza danneggerebbe l'asfalto stradale.
Se questa obiezione fosse fondata ci auguriamo che la stessa cosa valga per i frequenti mezzi pesanti che si dirigono ai cantieri di nuovi edifici in costruzione.
Grossi camion betoniera che con il loro passaggio e stazionamento danneggiano il manto stradale. Non sappiamo se sia stato uno di questi mezzi a sfondare il muretto di recinzione del centro estetico di via della Stazione di Ottavia.
Pertanto sarebbe importante regolare i permessi di costruzione. Non può essere rilasciata licenza di costruzione laddove non venga data garanzia piena sui mezzi utilizzati per evitare danni al manto stradale, a strutture sottostanti o adiacenti al cantiere.
Altra valutazione andrebbe fatta sui collegamenti con il supermercato Eleclerc di via Arola a cui sono destinate linee Atac/Tpl.  Qual'è la consistenza dell'utenza di queste linee?
Si potrebbe, in alternativa, potenziare la circolazione interna ai quartieri e quella verso le stazioni FL3 ?
A tutti i lettori del blog l'invito a leggere i documenti e a presentare osservazioni e proposte di modifica direttamente al Municipio e per conoscenza al nostro indirizzo mail : pianopartecipato@libero.it

Per avere visione di tutti i temi trattati di seguito rendiamo pubblici due documenti in pdf :

Per aprire il Verbale della Commissione urbanistica con l'audizione della Presidente D'Annibale clicca qui

Per aprire il nuovo Piano Atac per la revisione delle linee clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome