Una giornata di lavoro gratuito che l'artista Daniele Tozzi, in arte "Pepsy", ha donato al quartiere di Ottavia e a tutti i cittadini utenti che transitano attraverso la stazione.
Daniele è un artista romano che crea "calligrammi", parole che si uniscono tra loro, giocano e si dispongono per dar vita ad un qualcosa che, oltre al valore comunicativo, abbia anche un senso estetico.
Ha fatto di questo strumento il suo principale espediente espressivo; dopo aver realizzato per lungo tempo graffiti con lo pseudonimo di Pepsy si è poi avvicinato al mondo della grafica e dell’hand lettering. Lo studio della lettera è sempre stata perciò una costante che lo ha accompagnato e lo accompagna tuttora nel suo percorso creativo.
Ma le novità alla stazione di Ottavia non finiscono qui. Una squadra di operai di RFI sta ripulendo tutta l'area verde intorno alla ferrovia, sta riverniciando i muri e mettendo a nuovo i locali che ospiteranno da questo mese eventi artistici e musicali. Eventi che interesseranno, non solo tutto il quadrante di Roma Nord, ma l'intera città di Roma.
E' lo splendido inizio di un progetto culturale messo in piedi dall'Assessore alla Cultura del Municipio XIV, Marco Della Porta, i Responsabili di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e la Sovrintendenza ai Beni culturali di Roma Capitale.
L'utilizzo sociale e culturale dei locali abbandonati della stazione era stato richiesto dall'associazione culturale Lucchina e Ottavia esattamente due anni fa sia su questo blog, sia sul calendario di quartiere 2013 come potete leggere cliccando sul seguente LINK:
http://comitatolucchinaeottavia.blogspot.it/2012/09/quei-locali-inutilizzati-della-stazione.html
La proposta era stata lanciata anche durante le assemblee cittadine di Lazioidee promosse dalla Regione Lazio.
http://comitatolucchinaeottavia.blogspot.it/2013/07/fondi-europei-per-utilizzare-i-locali.html
Associazione culturale Lucchina e Ottavia
Info: Via della Stazione di Ottavia 73B orari: 10.00 12.00 e dalle 16.30- 18.30
Nessun commento:
Posta un commento
Rispondi indicando il tuo nome