Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


venerdì 14 novembre 2014

"Mia figlia di 15 anni è "drogata" di internet..."

Riportiamo di seguito quanto ha scritto alla redazione di un quotidiano una mamma che probabilmente abita dalle nostre parti:


Gentile redazione, 
mia figlia di 15 anni è letteralmente drogata di Internet. passa quasi tutta la giornata sui social network. E completamente ossessionata dal suo smartphone. Non ascolta più nessuno, a scuola è distratta e svogliata e, mi sono resa conto che parla con i suoi amici solo in chat perchè se stanno fisicamente insieme, i ragazzi si ignorano reciprocamente, trafficando con i cellulari. 
Ho provato a vietarle l'uso del telefono ma è andata malissimo e ora, oltre ad essere molto preoccupata, ho capito che non so come aiutarla. Sono sempre più convinta che servano degli specialisti del problema che, mi pare sia molto diffuso tra i ragazzi. Vorrei sapere se a Roma c'è un centro che si occupa di questi problemi oppure se bisogna rivolgersi ad un centro di disturbi dell'attenzione. Potreste aiutarmi a capire a chi possa rivolgermi? 
Grazie per quello che potrete fare. 
S. C. una mamma

Ecco la risposta della redazione
La dipendenza da Internet, soprattutto tra gli adolescenti, è un fenomeno che si sta diffondendo molto rapidamente. Tanto che, ormai, si parla di Internetpatia, una vera e propria dipendenza patologica.
In Italia, l'esperienza più significativa è quella dell'Ambulatorio specializzato del Policlinico Gemelli. Dall'avvio delle attività, 5 anni fa, l'Ambulatorio ha preso in carico oltre 700 pazienti, di cui l'80% adolescenti dagli 11 ai 24 anni, perlo più maschi, fruitori di chat, social network e giochi di ruolo. I casi più gravi parlano di ragazzi connessi anche 18 ore al giorno. Per lo psichiatra Federico Tonioni, che guida l'ambulatorio, "i presupposti della dipendenza da internet si radicano nella mancanza di continuità nel vissuto affettivo che lega ogni bambino all'ambiente in cui è chiamato a crescere.

Per appuntamenti con l'Ambulatorio Dipendenze da Internet: tel. 0630154332, 0630154121 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome