Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


martedì 28 aprile 2015

Perchè oggi il cielo risplende dopo 2 giorni di pioggia?

Acqua a catinelle, la via Trionfale allagata in vari punti, Aule di alcune scuole con un secchio al centro in corrispondenza del gocciolamento dal soffitto. Incidenti in varie strade a causa del traffico e della scarsa visibilità. Insomma 48 ore di privazione del nostro sole a causa del cielo coperto e di pioggia intensa.
L'unica nota positiva è stato l'abbassamento delle polveri sottili e dello smog. 
Ma oggi mercoledì 29 aprile 2015 Santa Caterina da Siena (auguri a tutte le Caterine che ci leggono) ha fatto piazza pulita delle nuvole per restituirci un sole bello e splendente.
Lo ha fatto perchè questa sera alle 18.30 presso il Bar Abruzzo, il più antico bar di Ottavia, compie esattamente un anno di attività il "Caffè filosofico". 
Era la primavera del 2014 quando, presso il Bar "La Pineta" di via della Lucchina, l'associazione culturale Lucchina e Ottavia ha dato vita a questa serie di incontri mensili grazie alla Filosofa Laura Capogna. 
Tante persone, anche di altri quartieri, casalinghe, impiegati, pensionati, insegnanti hanno avuto modo di frequentare questa palestra del pensiero e di poter esercitare i muscoli dell'ascolto e della parola. 
Si entra in questo cerchio amico fermando il tempo e la corsa alienante del quotidiano, per comunicare, stando in silenzio o parlando e ascoltando, senza la mediazione di uno schermo.
Un bagno di semplicità riscoperta nella relazione diretta con gli altri, uno scambio di opinioni e pensieri che arricchisce reciprocamente gli animi e apre la mente. 
Si va via dopo circa 2 ore, salutandosi,  forse con nuove consapevolezze o forse con nuovi dubbi ma sentendo di essere vivi e di aver felicemente viaggiato verso una bella dimensione che si era quasi dimenticata.
 Vi aspettiamo questa sera (29 aprile 2015) presso il Bar Abruzzo alle ore 18.30 (si inizia puntuali) 
Per ulteriori info via Stazione di Ottavia 73B.
A tutte e tutti auguriamo una buona Giornata 

Associazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome