Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


giovedì 18 giugno 2015

24 giugno, Assemblea annuale dell'Associazione Lucchina e Ottavia

24 giugno 2015  ore 18.30
Gentili soci e sostenitori, 
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione culturale Lucchina e Ottavia sul seguente ordine del giorno:
1) Approvazione rendiconto attività, bilancio 2014 e primo semestre 2015;
2) Proposte di nuove iniziative e attività culturali;
2) Varie ed eventuali
La seduta assembleare si terrà presso i locali di villa Betania in via della Lucchina 7 /9 in prima convocazione alle ore 7.30 di martedì 23 giugno 2015 e, in mancanza del numero legale (metà dei soci + 1), si terrà in seconda convocazione mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 18.30.
A seguire, ci sarà intrattenimento musicale e rinfresco
Il Presidente 
Giovanna D'Annibale

RENDICONTO DELLE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE 
Assemblea dei soci 24 giugno 2015
Gentili socie e gentili soci, 
ai sensi dello Statuto, sottoponiamo alla vostra approvazione il rendiconto delle attività dell’associazione nel 2014 e nel primo semestre 2015 e il relativo bilancio con il prospetto delle entrate e uscite.
Così come nell’anno precedente anche quest’anno 2014 e nei primi sei mesi del 2015 le nostre iniziative socio-culturali hanno riscosso un buon successo di partecipazione. Elenchiamo le principali:

Caffè filosofico: Come sapete, una nostra attività culturale costante e significativa, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Municipio XIV, è  il “Caffè filosofico” iniziato nel mese di maggio 2014 e portato avanti con cadenza mensile, salvo pausa estiva, fino al mese di maggio scorso. Abbiamo avuto l’opportunità in due occasioni di svolgere il Caffè filosofico presso i locali della Stazione FS di Ottavia. Hanno partecipato complessivamente oltre 150 persone, non sempre le stesse e non tutte iscritte all’associazione. Segno che il Caffè filo ha raggiunto una platea più vasta.
Archeologia Ottavia: Il lavoro che abbiamo svolto con l’opera di informazione, con i seminari e con il calendario di quartiere sui ritrovamenti archeologici a Ottavia hanno prodotto due risultati eccezionali: Il restauro in corso del Ninfeo della Lucchina e dell’Ipogeo degli Ottavi. Due preziosissimi siti archeologici che, in vista del Giubileo straordinario, potrebbero essere meta di turisti e pellegrini e dare al nostro quartiere la valorizzazione che merita.
Calendario di Quartiere: Anche quest’anno, a dicembre 2014, abbiamo creato l’evento della presentazione del Calendario di Quartiere Ottavia con gli autori degli articoli. Abbiamo avuto la partecipazione di quasi un’intera giunta municipale vista la presenza degli assessori alla Cultura , all’Urbanistica e all’Ambiente e di alcuni consiglieri comunali. Il Calendario di quartiere Ottavia , prodotto culturale creativo giunto alla terza edizione, è stato quest’anno stampato in 5000 copie grazie alla stamperia  dell’AMA, che ha inserito la striscia pubblicitaria a fondo pagina. 
Il Calendario è stato diffuso nelle scuole di Ottavia e presso associazioni e locali del Municipio XIV. L’associazione Lucchina e Ottavia gode del supporto di una rete di commercianti del quartiere che hanno dichiarato disponibilità a collaborare in future attività.
Presentazione di Libri: Si tratta di un’attività culturale iniziata da poco e che pensiamo di portare avanti per il futuro.  
Il  6 marzo 2015  Enrico Bernard, autore teatrale e regista del nostro quartiere, ha presentato il libro  "Rosa e la Calabria Saudita" - 2013, durante l'incontro  "Spiazziamoli" presso la sala Carpet di Montemario..  
Il 24 marzo 2015 Marco Ripà, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Municipio XIV ha presentato "17-29, il numero di MR: 1729" Ed. Eracle, 2014, presso la biblioteca comunale F. Basaglia di Roma. 
L'iniziativa ha riscosso successo con la partecipazione di molte persone e decine di copie vendute. 
Infine Giampiero Calapà ha presentato il libro "Mafia Capitale", ed. La Nuova Frontiera, 2014,  il 28 marzo in occasione del Convegno su “Mafie e Corruzione” organizzato assieme alla Rete delle Associazioni del Municipio XIV.. 
Rete delle Associazioni di promozione sociale del Municipio XIV: 
La nostra associazione, fin dalla sua costituzione, si è messa in contatto sinergico con le associazioni di promozione sociale del territorio divenendo una componente importante della Rete delle associazioni di promozione sociale del Municipio XIV di cui la presidente dell’Associazione è attuale coordinatrice. Nel mese di agosto 2014 la Presidente è stata convocata in audizione dalla Commissione Mobilità del Municipio XIV sulla razionalizzazione dei trasporti pubblici. Molto ben riuscite  le iniziative della Rete collegate alle Associazioni “Libera” e “daSud”: il 6 marzo 2015 a Montemario presso la Sala Carpet seminario su “Mafie e Corruzione”; Il 28 marzo il Convegno sullo stesso tema presso la Sala Teatro della Parrocchia S. Luigi di Montfort a Montemario con la partecipazione dei presidenti dei Municipi XIV e XV e dello scrittore giornalista  Giampiero Calapà.
Nel mese di maggio scorso la presidente ha partecipato ad un incontro con il Prefetto Gabrielli sul tema di Mafia Capitale e della corruzione nei municipi presso il Consiglio Municipale di via Battistini.
Il Blog dell’Associazione e la pagina facebook: sono stati e sono un mezzo molto importante sia per veicolare informazioni inedite sulle attività culturali che riguardano il territorio, sia per fare da stimolo alla Buona Amministrazione. Il 6 giugno scorso l’associazione è stata invitata dall’associazione Sant’Onofrio presso il parco via Luigi Morandi per un dibattito con il presidente del Municipio. 
Il report dell’iniziativa è stato pubblicato sul blog a disposizione di tutti gli interessati.
Iscrizioni all’associazione :  L’associazione ha beneficiato di nuove iscrizioni nell’anno 2015 ma quelle effettuate prima di aprile e quelle del 2014 sono ormai alla scadenza e ci auguriamo che vi sia un rinnovo convinto delle tessere.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Vi Aspettiamo numerosi!




Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome