Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


mercoledì 4 maggio 2016

II° INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA SU "OTTAVIA E LE SUE GENTI"

Il 26 aprile scorso presso la sala teatro della scuola media di via delle Maestre Pie Filippini si è tenuto il secondo incontro dei ragazzi (4 classi di prima media) con lo scrittore e giornalista Enzo Abbati. 
Iniziativa promossa e organizzata dall'Associazione culturale Lucchina e Ottavia.
A grande richiesta, dopo il primo incontro tenuto presso lo spazio SOSE della Stazione di Ottavia, lo scrittore Abbati ha raccontato ai ragazzi, interagendo con loro, altre storie inedite sulle origini dei nostri quartieri.
Vivo l'interesse e la partecipazione attiva, un successo di apprezzamenti da parte di tutti gli alunni che hanno preso parte all'iniziativa.
C'è stato un dibattito diretto e coinvolgente, basato sull'apprendimento dell'esercizio critico a cui la storia delle origini richiama.
Il racconto di storie con notizie inedite e originali hanno stupito e incuriosito, non solo i ragazzi, ma anche gli adulti presenti al primo e secondo incontro.
Come organizzatori, siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dal comportamento disciplinato dei giovanissimi alunni di prima media che, particolarmente concentrati tra appunti e formulazione di domande al relatore, hanno dato prova di vivacità intellettuale, attenzione ed educazione in un contesto di apprendimento "extrascolastico"
Complimenti allargati anche ai professori e alle famiglie dei nostri ragazzi, alunni delle scuole di Ottavia!...
Cogliamo l'occasione della "Settimana nazionale degli insegnanti" per ringraziare tutte le maestre e i maestri,  i professori e le professoresse degli istituti comprensivi "Octavia" e "Pablo Neruda". 

Associazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome