Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


martedì 17 maggio 2016

La ramazza "civica" nei quartieri non è la scelta giusta

immagine casuale da google (terradialtrove.it)
Con tutto il rispetto e la simpatia per i candidati che hanno organizzato e organizzano iniziative di pulizia del quartiere, vorremmo augurarci che le politiche capitoline e municipali per la pulizia e il decoro dei quartieri non siano indirizzate allo sviluppo del volontariato civico invece che all'efficientemento dei servizi pubblici, magari coadiuvati da un'adeguata collaborazione e informazione reciproca.

Per elevare la qualità della vita di un quartiere non basta invitare la gente di domenica a imbracciare la ramazza, con guanti e paletta, per ripulire le strade disastrate.
L'invito alla socializzazione finalizzata al bene comune passa, a nostro avviso, attraverso un impegno maggiore dell'Amministrazione per strade illuminate e decorose, provvedimenti efficaci per il traffico attraverso un treno FL3 che diventi vera metropolitana di superficie.
La qualità della vita di un quartiere passa anche attraverso il miglioramento viario generale dei servizi di trasporto pubblico, la realizzazione delle opere incompiute, attraverso l'apertura di nuove biblioteche in periferia  e attraverso un servizio AMA di livello europeo.
Infine, ultima cosa, non meno importante delle altre: serve garantire nuovi spazi sociali e culturali, soprattutto per i giovani, e non solo i santuari commerciali.

Buona riflessione.

Ass.ne culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome