Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


venerdì 8 luglio 2016

Minori vittime di violenza, Seminario a "Casal del Marmo"

"Feriti dentro: tutelare i minori vittime di violenza" è il titolo del Seminario di studio e formazione organizzato dal Ministero della Giustizia per le giornate del 7 e 8 luglio 2016 presso l'Istituto Centrale di Formazione della struttura Penale Minorile "Casal del Marmo" di Roma.
Al Seminario, in pieno svolgimento nel momento in cui scriviamo, è stata invitata la Presidente dell'Associazione culturale Lucchina e Ottavia, Giovanna D'Annibale.
Nella giornata di ieri sono intervenuti illustri relatori e relatrici come il prof. Luigi Cancrini, il dott. Paolo Cianconi, medico psichiatra e antropologo, il prof. Pietro Ferrara, pediatra e docente presso l'Università Cattolica di Roma, Anita Lanotte, esperta di psicologia giouridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense.
Nello staff organizzativo che ha presentato l'iniziativa la dott.ssa Cira Stefanelli, dirigente dell'Istituto di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

Questi due giorni di incontro tra esperti e studiosi sono centrati sul tema dei minori vittime di violenza, abuso, maltrattamento e sfruttamento sessuale:
Il Seminario si propone di ampliare la comprensione del fenomeno nelle dimensioni sociali, psicologiche, giuridiche e tecnico operative a supporto dello sviluppo di percorsi di tutela.

Appena possibile, daremo un resoconto dei contenuti trattati.


Associazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome