Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


giovedì 22 settembre 2016

"Indovina chi viene a Cena?" Altra "Sosta" alla Stazione di Ottavia

Il luogo dell'appuntamento come molti sanno è sempre lo stesso: i locali del SOSE. 
La sigla SOSE sta per  "Stazione Ottavia Spazio Espositivo". 
E' in quel prezioso spazio culturale della Rete Ferroviaria Italiana, a ridosso dell'entrata della stazione, dalla parte di via della Stazione di Ottavia di fronte alla frutteria, che sono state organizzate mostre ed eventi culturali, anche con la partecipazione delle scuole del territorio.

Ed è in quello stesso luogo che Giovedì 29 settembre alle ore 18.30 torna il consueto appuntamento con la "Sosta Filosofica" moderata da Laura Capogna.

L'incontro è dedicato al tema dell'"Ospitalità" ed è stato scelto, non a caso, questo titolo:



"INDOVINA CHI VIENE A CENA?"

La xenia (dal greco ξενία, xenía) riassume il concetto dell'ospitalità e dei rapporti tra ospite ed ospitante nel mondo greco antico, della cui civiltà costituiva un aspetto di grande rilievo.
Dal Vocabolario Treccani: ospitalità [dal lat. hospitalĭtas -atis]. – 1. Qualità di chi è ospitale; cordiale generosità nell’accogliere e trattare gli ospiti: è noto per la sua o.; la tradizionale o. di quelle popolazioni. 2. Il fatto stesso di accogliere, di dare alloggio nella propria casa, o anche di trattenervi temporaneamente un ospite: dare o. a un pellegrino; offrire o.; accettare, rifiutare l’o.; chiedere o. a qualcuno; ringraziare per l’o. ricevuta; troverete sempre o. in casa mia; i doveri dell’o., con riferimento sia a chi ospita sia a chi è ospitato; quindi, tradire l’o., venir meno a tali doveri. Per estens., con riferimento a esuli, fuoriusciti e sim., trovare o. in un paese, esservi accolti. In senso fig., dare o. in un giornale a un articolo, a uno scritto e sim., accoglierli e pubblicarli.


Vi aspettiamo al SOSE giovedì 29 settembre alle ore 18.30. 

Associazione Culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome