Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


venerdì 25 novembre 2016

PERICOLO vicino al Fornice del San Filippo, Il Vigile urbano n.7

Stazione San Filippo Neri: il muro crollerà?
Abbiamo notato da giorni che è stato chiuso, con una recinzione, il marciapiede tra la fermata degli autobus e il fornice del San Filippo Neri, all'altezza del semaforo. 
La scelta obbligata per i pedoni che non volessero camminare sulla carreggiata per evitare i frequenti incidenti tra auto e moto, è il passaggio dal lato opposto della strada oppure il sottopasso della stazione, allungando così il tragitto a piedi se la direzione non è in direzione opposta all'Ospedale...
Non ci risulta nessuna segnalazione che spieghi la presenza della recinzione e che suggerisca ai pedoni un'alternativa oppure che vieti di passare sulla strada rischiando di essere investiti.
Per meglio spiegare il grave problema riportiamo di seguito il dialogo tra alcune cittadine ripreso da una piattaforma social:
M.G. : "Conviene telefonare ai vigili urbani"
G. :  "I vigili urbani e il municipio, che hanno autorizzato e posizionato la recinzione, dovrebbero saperlo già che c'è qualcosa che non va su quel tratto...servono sempre le telefonate dei cittadini per segnalare ciò che è, ovviamente, già noto agli addetti ai lavori?"
A. : "Ho notato anche io e mi sono sinceramente anche chiesta perché c'è quella recinzione....qual'è il problema? Viene giù il muro?"
Fermata bus senza marciapiede
G. : "Infatti non c'è alcun cartello che spieghi il motivo dell' impedimento al passaggio sul marciapiedi..."
A. : "Da un altro post ho capito che ci sarebbero problemi nel muro di contenimento, sembrerebbe si sia gonfiato. Adesso io spero che non sia proprio così perché sarebbe preoccupante
M.G: "Beh la telefonata serve perchè, nonostante la regola, questa non viene rispettata e non hanno messo il cartello con l'ordinanza, chiaro no?."
S. :  "La recinzione è presente da dopo le scosse di terremoto..... Non so se c'è attinenza!"
G.:  "Ipotesi a parte, manca una dichiarazione municipale esposta su un cartello"

Che dire? Noi continuiamo a segnalare su questo blog, da ormai 6 settimane, criticità stradali da Palmarola, a Ottavia, alla Trionfale... 
Riteniamo che il Municipio XIV ci abbia letto, visto il contatto con il cronista di  "Montemario Today" che ha rilanciato la nostra rubrica.
Siamo fiduciosi che le varie segnalazioni vengano accolte come un contributo civico di informazione che merita la dovuta attenzione istituzionale.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti de Il Vigile urbano eccole:

            Il vigile urbano n. 6

PS:  Attenzione: Non perdetevi il prossimo Caffè Filosofico del 1°dicembre prossimo. L'appuntamento mensile torna nella forma itinerante originaria nei bar e locali di zona. 
La locandina domani su questo blog!!

Associazione culturale Lucchina e Ottavia

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome