Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


mercoledì 28 dicembre 2016

Ottavia: L'abbraccio natalizio tra bambini, adulti e anziani

Oltre 150 persone hanno preso parte al grande evento organizzato  nella Casa di Riposo per anziani "Villa Primavera" dall'associazione culturale Lucchina e Ottavia.
Tra i partecipanti il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Octavia, prof.ssa Adele De Caro e la sua collaboratrice prof.ssa Barbara Cifola. 
Inoltre, in sala c'erano vari esponenti del mondo dell'associazionismo, come Enzo Abbati, giornalista e scrittore dell'associazione culturale "La Giustiniana", Ennio De Risio e Walter Deitinger dell'associazione "Amici di Montemario", Gianfranco Teodoro dell'associazione culturale "Gocce Di Arte". 
Ad esibirsi con un repertorio sul tema della Natività, il Coro "Padre Antonio Gentilin" della parrocchia Santa Maddalena di Canossa.
Cittadini e artisti del territorio, Roberto Ciavarro, Dario Pisano, Gabriella Tiranti, Emilio Smaldone, Gianfranco Teodoro, e il suo gruppo teatrale, hanno animato il pomeriggio attraverso la recitazione di poesie tematiche di Rodari, Pascoli Leopardi, Trilussa, Gozzano, Quasimodo.. ma anche di poesie composte da anziani della casa di riposo.

La Presidente dell'Associazione Lucchina e Ottavia, Giovanna D'Annibale, ha presentato "Un Natale attraverso la Poesia", ma anche "Un Natale attraverso l'Arte" perché i ragazzi della Scuola media "Octavia", brillantemente diretti dalla prof.ssa Gabriella Tiranti, hanno proiettato una serie di dipinti famosi illustrandoli dal punto di vista artistico con chiarezza e dovizia di particolari.
La scena è stata occupata, nella parte 
finale, anche da tanti bambini del quartiere che avevano confezionato personalmente doni e, trasformandosi in piccoli "Babbo Natale" li hanno regalati a tutti i partecipanti: oltre un centinaio di disegnini incorniciati e confezionati con grande coinvolgimento e partecipazione. I bambini sono stati coordinati da Valentina Gusella e Loredana Donati.

Una comunità del territorio fatta di bambini, ragazzi, adulti e anziani si è incontrata in questa magica atmosfera natalizia nella cornice di uno splendido teatro strapieno, grazie all'associazione culturale Lucchina e Ottavia che da 4 anni opera sul territorio del Municipio XIV con eventi culturali, passeggiate archeologiche, convegni, caffè filosofici, escursioni ambientaliste, informazione sul web, sensibilizzazione sui temi della cittadinanza attiva. 

Associazione culturale Lucchina e Ottavia  

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome