Per contatti: pianopartecipato@libero.it - fax 0623316920 posta: via Stazione di Ottavia 73B Roma. Leggi qui: Lo Statuto


domenica 7 ottobre 2018

Strisce pedonali al playground, oggi l'invio delle firme

L'associazione culturale Lucchina e Ottavia invierà oggi le prime firme al Campidoglio per richiedere l'installazione delle strisce pedonali su via Cesira Fiori, vicino l'area giochi playground e l'area cani.

A Roma la giornata di oggi e quella di sabato scorso sono stati giorni tragici per i pedoni sia per il traffico impazzito anche a causa delle eccezionali condizioni atmosferiche. Oggi un morto e un ferito grave investiti da un Suv vicino l'anagrafe di via Petroselli,mentre sabato un morto a via Cavour, e nella stessa giornata di sabato mattina in fondo a via casal del Marmo, prima di Eleclerc, una donna era riversa per terra in attesa di soccorsi.

Riteniamo che la tutela dei pedoni debba essere sempre più rafforzata e, a maggior ragione, nel nostro quartiere che risente sempre di più di un traffico veicolare intensissimo.
Basta una macchina parcheggiata male per bloccare alcune vie strette come via della Lucchina o via Tarsia, mentre basta un banale incidente per bloccare l'intera casal del marmo o l'intera Trionfale.

Le strisce pedonali su via Cesira Fiori rappresenterebbero un piccolo segnale di buona amministrazione perchè l'area intorno al centro commerciale e al cinema multisala starplex è una centralità raggiunta da entrambe le uscite del raccordo anulare: l'uscita ipogeo e l'uscita selva candida.
In determinate giornate l'afflusso di automobili e di moto di grossa cilindrata è consistente.
Esiste un rischio per i bambini e ragazzi, soli o accompagnati, dell'area playground che attraversano la strada per raggiungere il bar o per raggiungere l'altro versante della strada dove molti parcheggiano.

Con l'invio dei primi moduli delle firme raccolte, a cui seguiranno nei giorni successivi altri, l'associazione si augura di sensibilizzare il comando dei vigili urbani del Campidoglio e la stessa sindaca che risiede nel quartiere stesso.


Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi indicando il tuo nome